Il primo intervento della mattinata di giovedì 26 novembre è a cura di Domen Kralj, psicologo nonché responsabile del progetto “This Is Me” per lo Slovenian National Institute of Public Health.

L’adolescenza è ritenuta la fase della vita più importante durante la quale si presentano bisogni e necessità della persona legati a specifici sviluppi di salute e diritti. E’ proprio in questa fase che il programma di salute mentale progettato dall’Istitute of Public Health opera. Questo è infatti diretto allo sviluppo dell’autostima positiva e realistica, nonché allo sviluppo delle abilità sociali e comunicative e di altre competenze di vita per il supporto degli adolescenti.

Per portare a termine questi obiettivi, il programma opera attraverso due azioni:

Dal 2012 al 2019 il progetto ha visto un aumento delle domande legate a disturbi alimentari, ansia, depressione e suicidi. Il dott. Kralj riporta come questo trend sia in ulteriore aumento e sottolinea l’importanza di fornire risposte immediate.
Fondamentale inoltre è riuscire a portare a termine il lavoro con l’adolescente, poiché in molte situazioni il servizio web del progetto “This is me” è l’unico servizio a conoscenza delle problematiche del giovane che chiede aiuto. Il progetto, infatti, nei suoi circa vent’anni di vita ha ricevuto e dato risposta a circa 40000.

Il programma di prevenzione “This is me” mira quindi a creare un sistema di supporto online che possa aiutare la resilienza mentale degli adolescenti soprattutto in un periodo complesso come questo.