Rosaria Avisani, Presidente fondatrice della Sezione Vittoria Alata di Brescia della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – Bussiness and Professional Women International (F.I.D.A.P.A. BPWI) presenta il gruppo adolescenti di Alfiatello, un gruppo nato spontaneamente dall’idea di ragazzi e ragazze.
Caratterizzato da positività, amicizia e solidarietà, il gruppo nato dodici anni fa è attivo in diversi ambiti e con azioni diverse che riescono a coinvolgere non solo ragazzi e ragazze ma l’intera comunità.
Fantasia, socialità e spirito di solidarietà sono alla base delle attività: ogni anno organizzano feste e momenti di aggregazione per le famiglie della comunità, per stare vicino a coloro che hanno più bisogno.
Ma il loro più grande punto di forza è la capacità di gestirsi autonomamente, come sottolinea Rosaria Avisani, orgogliosissima del gruppo adolescenti di Alfiatello. I giovani organizzano e partecipano a eventi, creano progetti e sono attivi sui social con contenuti di intrattenimento e relativi alle loro attività.
Quest’anno i ragazzi e le ragazze hanno creato un progetto chiamato NOI X VOI X LORO, che durante la pandemia da covid19 ha avuto l’obiettivo di stare vicino alle famiglie e a quanti hanno vissuto condizioni di solitudine. Nel corso del primo lockdown, infatti, i ragazzi hanno creato dei video di intrattenimento pubblicati sui social e dei kit regalo, prodotti con materiale di riciclo che hanno poi consegnato alle famiglie e alle persone della comunità per regalare un piccolo momento di gioia e strappare un sorriso anche in un momento così buio.
“Non bisogna mai mollare, dobbiamo essere ascoltati. E’ necessario osservare il mondo con gli occhi dei ragazzi”, queste sono le parole riportate da Rosaria Avisani che teneva molto a riportare le parole dei ragazzi.