Accolt*
Chi siamo
Accolt* Aps è un’associazione attiva a Torino, nata dalla volontà di un gruppo di giovani ragazzə di sostenere e di creare percorsi di integrazione e di autonomia a tutela e dei migranti e dei migranti LGBTQIA+.
L’associazione, oltre a svolgere un’importante attività di sensibilizzazione e comunicazione, gestisce uno sportello sociale di ascolto e orientamento: lo sportello “ImmigraAzione”.
Qui, un’equipe multidisciplinare instaura un primo contatto conoscitivo finalizzato ad individuare e valutare problematiche e bisogni, per definire le soluzioni e i percorsi più adeguati rispetto alle singole esigenze.
In particolare, l’equipe di Accolt* orienta, sostiene e accompagna: l’obiettivo ultimo rimane sempre l’integrazione e l’autonomia della persona migrante.
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di Accolt* è rivolto a migranti e migranti LGBTQIA+ che hanno bisogno di assistenza o orientamento ai servizi del territorio, ma anche semplicemente di essere ascoltati.
Cosa troverai allo sportello di Accolt*?
L’Associazione collabora ed è in contatto sia con diverse realtà del Terzo Settore, sia con alcuni fondamentali servizi pubblici territoriali per offrire:
Sostegno abitativo
Formazione professionale e orientamento al lavoro
Sostegno psicologico
Formazione linguistica
Integrazione socio culturale
Quando e dove?
Il giovedì dalle 17 alle 19 in corso San Maurizio 4