Radio Aria

Il progetto prevede di formare i ragazzi/e presenti all’interno del progetto Aria – Spazi ReAli, per la creazione di una web radio con figure professionali quali redazione, regia, speaker e coordinatori, che utilizzando il mezzo della radio, siano in grado di produrre informazione attraverso la creazione di programmi radiofonici di intrattenimento.
Con gli strumenti, le modalità e le tematiche che riguardano il progetto, la società contemporanea ed il mondo giovanile in generale, i collaboratori avranno la possibilità di accrescere il proprio senso civico, sviluppando valori legati al tema della cittadinanza.
Attraverso incontri e riunioni di redazione si progetteranno e realizzeranno i programmi della Radio, coinvolgendo i singoli allievi nell’assumere i diversi ruoli che caratterizzano la gestione di una radio professionale: speaker, tecnici di regia, autori e redattori di programmi radiofonici.
Il laboratorio consentirà ai ragazzi di raggiungere obiettivi finalizzati all’approfondimento dei contenuti di diverse discipline legate al mondo della comunicazione; ad esempio: la padronanza della lingua italiana e la dizione, la produzione di testi e tematiche inerenti alla trasmissione ideata, in modo da sviluppare le capacità creative di ogni singolo collaboratore.
Il laboratorio prevede l’approccio diretto alla radio utilizzando la piattaforma, il sito, la mail e le attrezzature di Radio Contatto.

Chi siamo

Radio Contatto

Ascolta l’ultima puntata di Radio Contatto ad Aria – Spazi ReAli: “Cuore e pane”

Quando e dove?

Tutti i giovedì dal 7 ottobre dalle 16 alle 18