MiPrendoINGioco – Vol. 2
Torna il laboratorio sul gioco e l’espressività corporea!
IDENTITA’ ED ESPRESSIONE DI SE’
Sabato 22 aprile ore 14.30-16.30 Corso San Maurizio 4 (Giardini Reali)
Chi sono io? Cosa definisce la mia #identità? Quali parti di me esprimo di più, quali nascondo e quali invece non ho ancora esplorato?
Durante questo laboratorio esploreremo insieme il tema dell’identità, le sue varie sfaccettature, le sue evoluzioni nel tempo e giocheremo con le sue possibilità espressive.
⚠️ Posti limitati! Per info e iscrizioni 011 011 66 701 o aria@comune.torino.it
CICLO DI LABORATORI ESPRESSIVI CORPOREI
Per ogni data verrà proposta una tematica che verrà “giocata” in gruppo utilizzando giochi, semplici pratiche di movimento ed esercizi presi in prestito dal teatro senza la loro componente performativa.
Il gioco è molto più di una forma di divertimento, è un’attività, ma anche uno stato mentale: offre la possibilità di poter plasmare il mondo, manipolandone simboli, eventi. Giocare è fondamentale per il benessere della persona. Ridere, immedesimarsi in altri personaggi o ruoli, cooperare con gli altri, ascoltarsi, usare il corpo.
In uno spazio sospeso e in un luogo separato dalla quotidianità, quando si è immersi nel gioco si sperimentano rapporti nuovi ed inediti con noi e con gli altri. Giocare dà l’occasione di sentire di esserci nel mondo, contribuendo all’esperienza di sé e del proprio agire. Il senso del gioco è quello di rendere possibili, con un confronto cosciente, nuovi scenari ed alternative.