Volge al termine SpaziAr(i)e, il progetto sulla salute mentale

SpaziAr(i)e è un progetto sul territorio torinese finalizzato a dare voce e spazio allə giovani per confrontarsi e costruire azioni di comunicazione rivolte allə propri pari, ad adulti e istituzioni, su temi che lə riguardano ma dei quali può essere difficile parlare, per paura di essere giudicatə o perché rappresentano dei tabù sociali.

❓ “Come stiamo con lə nostrə coetaneə? Come viviamo la scuola? Che ruolo hanno gli adulti nella nostra vita? E se pensiamo al futuro, cosa proviamo? Come lo immaginiamo?”

Attraverso laboratori, formazioni, gruppi di ascolto, podcast e molto altro lə partecipanti e gli enti del progetto hanno provato ad affrontare questi grandi temi della salute mentale e dell’adolescenza.
 
🌱 Durante il progetto, un gruppo di studentə dell’Istituto Agnelli di Torino ha dato vita ad un workshop sulla salute mentale a scuola. A partire da un ciclo di incontri facilitato da una youth worker e uno psicologo, è emerso che la scuola ha un ruolo fondamentale nella fase di
sviluppo e di crescita dellə adolescenti e, di conseguenza, lə insegnanti hanno un forte impatto nell’esperienza di apprendimento di studenti e studentesse. Da questa esperienza nasce il Manuale Wellbeing Squad, che potete scaricare gratuitamente qui.
 
A conclusione del progetto, si terrà un grande evento aperto a tuttə!
 
Venerdì 21 ottobre all’associazione culturale Comala:
➡️ dalle 15 alle 17, lɜ ragazzɜ che hanno seguito il percorso e giovani partecipanti si incontreranno per confrontarsi rispetto ai lavori prodotti e per ragionare a partire dalle domande emerse durante l’anno, con la partecipazione di alcuni ospiti esterni che possano aiutare lɜ giovani a trovare risposte condivise.
➡️ dalle 17 in poi aperitivo di conclusione, dove ci saranno alcune esibizioni musicali (rap e djset) per raccontare agli esterni un anno di lavoro insieme!
 
Spaziar(i)e è un progetto dell’Associazione Eufemia di Torino finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e in partenariato con Ti Ascolto APS, Acmos, Ass. Il Tiglio, Comala, Aria – Spazi Reali, Eclectica e la Città di Torino.