Aria – Spazi ReAli 2022

Scarica qui la brochure con i dettagli sui servizi che puoi trovare quest’anno ad Aria – Spazi ReAli!

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da un peculiare e profondo significato. I compiti di sviluppo che lə adolescenti sono chiamatə ad affrontare in una società complessa e plurale come la nostra sono differenti per ognunə e si definiscono nel rapporto tra la persona, l’appartenenza sociale e l’ambiente in cui è inserita.

La società attuale espone, sempre più, lə giovani a una complessità spesso difficile da comprendere e gestire, che si evidenzia nell’emergere
di difficoltà e disagi attraverso i quali loro esprimono la fatica del vivere quotidiano nelle relazioni familiari, scolastiche, tra pari e con le persone adulte con cui vengono in contatto.

Per provare a dare una risposta a tale complessità, dal 1992 il Comune di Torino ha avviato il progetto Aria. Aria attualmente è co-progettato e co-gestito dal Comune e da Enti del privato sociale e ha l’obiettivo di promuovere il benessere tra lə adolescenti e lə giovani, offrendo occasioni di incontro, attivando e facilitando la fruizione delle opportunità e delle risorse del territorio.

L’ascolto psicologico, le attività, i laboratori e l’orientamento sono gli strumenti attraverso i quali accompagniamo lə ragazzə durante il loro percorso di crescita, verso le risorse e le opportunità di empowerment, sostenendo i percorsi di autonomia e di protagonismo giovanile.