XVIII Meeting Nazionale Rete Città Sane – La rete dei Comuni italiani. Evento online 26-27 novembre 2020

Giovedì 26 novembre si è dato il via al XVIII Meeting Nazionale Rete Città Sane – La rete dei Comuni italiani, evento che promuove la salute nelle sue numerose sfaccettature. Quest’anno a fare da padrone di casa sarà il Comune di Padova. Il Meeting, tenuto per questa edizione in modalità online sulla pagina Facebook del Comune di Padova nelle giornate del 26 e del 27 novembre, consisterà in dialoghi sulla vulnerabilità e disagio nell’infanzia e nell’adolescenza, approfondendo politiche di prevenzione e buone pratiche.

Il Progetto ARIA, nella mattinata di venerdì, ha portato l’esperienza e i risultati dell’attività svolta nell’ultimo anno, soprattutto quelle legate al periodo del lockdown.

Il quadro generale che è emerso dagli interventi delle due giornate descrive una situazione difficile per i ragazzi e le ragazze. Il disagio, la sensazione di solitudine, la vulnerabilità dei giovani influisce sempre di più sul loro stato di salute e sui comportamenti a rischio ad essi legati.

Per contro numerosi sono i segnali positivi lasciati da questo incontro. La presenza sul territorio nazionale ed europeo di programmi educativi, attività, laboratori e appuntamenti che mirano alla prevenzione, al supporto e al contrasto di queste condizioni di difficoltà indicano la volontà degli adulti di agire ma soprattutto di voler creare sempre di più una rete sana e solidale in grado di mettere in campo conoscenze, esperienze e buone pratiche al servizio di tutti e tutte.

Di seguito vi riportiamo gli interventi che si sono susseguiti nelle due giornate.

Gli interventi di giovedì 26 novembre:

Gli interventi di venerdì 27 novembre